Cultura

“Amici della musica”, dai quartetti alle percussioni per la 99/a stagione – ASCOLTA

today12/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Nacquero nel 1920 come eredi della ottocentesca Società del Quartetto ed oggi arrivano alla 99/a stagione concertistica. Sono gli Amici Della Musica che ieri al Teatro della Pergola hanno presentato la stagione 2018/2019. 

Sarà il pianista austriaco Rudolf Buchbinder, tra i più perfetti conoscitori e interpreti di Ludwig van Beethoven, ad aprire il 27 ottobre prossimo al Teatro della Pergola- Tra gli ospiti un altro grande nome del pianismo internazionale, il russo Danil Trifonov che il 2 novembre sarà al Teatro del Maggio musicale fiorentino con un programma dedicato a Beethoven, Schumann e Prokofiev. La 99/a stagione degli Amici della musica, che si concluderà il 15 aprile, si compone di più di settanta appuntamenti in un equilibrio ricercato tra i musicisti più importanti al mondo e le nuove leve della musica classica di qualità, articolandosi attraverso quattro cicli tematici.

Tra questi il Solopiano, che vedrà esibirsi anche Paul Lewis (10, 11 novembre e 23 marzo), il norvegese Leif Ove Andsnes (1 dicembre), il giovane canadese di origine polacca Jan Lisiecki (23 febbraio) e, ancora, Fazil Say dalla Turchia (3 marzo), Alexandre Tharaud dalla Francia (10 marzo), e Marc-Andrè Hamelin dal Canada (17 marzo). Altro ciclo quello de Il mondo del quartetto, con l’esibizione di 15 ensemble tra i quali svettano i nomi dei cecoslovacchi Pavel Haas Quartet, gli spagnoli Cuarteto Casals e i tedeschi Artemis Quartet. C’è poi il ciclo Odissea Bach, che si apre con l’ensemble Europa Galante diretta da Fabio Biondi (12 novembre) e quello dell’Arte del canto che inizia col baritono tedesco Christian Gerharer accompagnato dal pianoforte di Gerold Huber (3 dicembre).

Uno spazio di primo piano è riservato alle giovani generazioni di musicisti italiani, che saranno i protagonisti del Fortissimissimo Firenze Festival in programma dal 20 settembre al 7 ottobre in collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina e con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze.

>> Ascolta l’intervista a Luisa Santacesaria, musicologa, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ancora temporali sparsi in arrivo in Toscana

TOSCANA - La Sala operativa della Protezione civile ha diramato un codice giallo su tutta la Toscana per temporali e rischio idrogeologico dalla mezzanotte di oggi, martedì 12 giugno, alla stessa ora di domani, mercoledì. Lo stato di attenzione, emesso dal Centro funzionale regionale, è la conseguenza di condizioni di bassa pressione e instabilità atmosferica con possibilità di precipitazioni. Per il pomeriggio di oggi precipitazioni sparse a carattere di rovescio […]

today12/06/2018


0%