SCANDICCI – Il Comitato Antifascista di Scandicci promuove per domani, 9 giugno, una Manifestazione Antifascista per ribadire la propria contrarietà e quella della città di Scandicci all’apertura di una sede di CasaPound in via Elio Chianesi, strada che porta il nome di un Partigiano Medaglia d’Oro al valor militare alla memoria, ucciso dai fascisti.
Un corteo colorato, pacifico e antifascista percorrerà le strade di S.Giusto per ribadire che “le strade sono di chi ama e non di chi semina odio”. “All’ignoranza – si spiega nell’appello dagli organizzatori – alla xenofobia e al razzismo, alla paura, si risponde con l’educazione, la cultura e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Emanuele Garofalo, Comitato antifascista Scandicci
L’appuntamento è per domani alle 17.00, il concentramento è in piazza Cavour a S. Giusto. La manifestazione è organizzata da Comitato antifascista di Scandicci, i circoli Anpi e Arci, Anpi e Arci Firenze, Cgil, Usb, Cobas, Libera di Scandicci, Rete Studenti Medi, Firenze Antifascista, Associazione Vita Indipendente, Pd, SI, Art.1-Mdp, Pap, Pci, Pmli.
La manifestazione si configura come un importante momento di aggregazione e mobilitazione di tutta Scandicci e di tutti i democratici per ribadire il rispetto della Costituzione e della legge Italiana che vieta l’apologia del fascismo, la condanna di una politica che cerca di orientare la rabbia della gente contro le fasce deboli della popolazione: gli immigrati, i disoccupati, i poveri.