FIRENZE – Si intitola ’18: il racconto della vita’, la nuova stagione del ‘Balagan Cafè’, che da stasera a settembre, propone alla Sinagoga di Firenze teatro, cinema, musica e gusto.
L’edizione 2018 propone un’estate nel segno della cultura ebraica e vuole celebrare gli eventi noti e meno noti che hanno segnato indelebilmente la vita italiana, europea e del mondo ebraico negli ultimi 100 anni. Si comincia oggi alle 19.00 con la serata dal titolo ‘1938: le Leggi razziali’, con la conferenza di Mario Ruffini che parlerà di ‘Laura Coen Luzzatto Dallapiccola e la musica’ con l’accompagnamento musicale di Fabio Battistelli. Altri appuntamenti in programma: ‘Israele: il teatro multiculturale israeliano’ (14 giugno) con Smadar Yaaron, fondatrice del teatro di Akko, e il concerto di Raiz e i Radicanto; ‘Tra musica yiddish e mondo ebraico americano’ (21 giugno); ‘Il ’68. Ricordando Herbert Pagani e la beat generation’ (28 giugno) con Shel Shapiro; ‘Il cinema israeliano’ (5 luglio) con la regista Tamar Tal e il ‘Balacinema’ proiezioni di film e documentari in collaborazione con il Centro Pitigliani di Roma; ‘Musica da Israele’ (26 luglio) con il concerto di Liron Meyuhas in trio; ‘Colonialismo italiano in Africa’ (2 agosto) con Raffaele Palumbo che incontra Daniele Timpano, Elvira Frosini e Diye Indiaye, lo spettacolo ‘Zibaldino africano’ e il concerto di Sakud Jembele con la musica della Costa d’Avorio; ‘Costituzione italiana: l’articolo 3 oggi’ (30 agosto) con lo spettacolo su ‘Umberto Terracini e la Costituzione italiana’ con Marco Gobetti e il concerto del Coro Popolare Romano con Sara Modigliani.
In programma anche ‘Il Balagan va in città’ realizzato in collaborazione con Le Murate/Progetti d’Arte Contemporanea con incontri dedicati al teatro israeliano. All’interno del Balagan Café anche la Giornata Europea della Cultura Ebraica (2 settembre).
>> Ascolta l’intervista a laura Forte, ospite per News Box <<