Cultura

Scambio di opere: dagli Uffizi in arrivo quattro Raffaello a Palazzo Pitti

today05/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE  – Dopo lo spostamento dei ritratti di Maddalena e Angelo Doni di Raffaello dalla galleria palatina agli Uffizi, per completare l’allestimento della nuova sala di Michelangelo e Raffaello, arrivano permanentemente dagli Uffizi a Palazzo Pitti.

Ad arricchire la Sala di Saturno della Galleria Palatina, già celebre per il suo corposo nucleo di lavori di Raffaello – oltre alla celeberrima ‘Madonna della Seggiola’, qui è esposta anche la ‘Visione di Ezechiele’ e la ‘Madonna del Granduca’ – ora ci sono infatti anche il ‘Giovane con la mela’, il ritratto di Papa Giulio II e quello, sempre attribuito a Raffaello, del suo maestro, il Perugino.

“In aggiunta a questi tre capolavori, sarà qui – ha annunciato il direttore Eike Schmidt – che verrà ricollocato il famoso ritratto di Leone X attualmente ‘ricoverato’ all’Opificio delle pietre dure per un restauro che terminerà il prossimo anno”. In tutti i quattro casi si tratta di opere originariamente accolte agli Uffizi e adesso trasferite a Palazzo Pitti “per compensare la cessione dei ritratti dei Doni”, conclude il direttore Schmidt.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex Lucchini- Aferpi. Rossi: “Accordo di programma in tempi brevi” – ASCOLTA

FIRENZE - "Intendiamo arrivare in tempi brevi alla stesura dell'accordo di programma con le istituzioni per dare e avere un quadro di certezze circa gli impegni reciproci in materia ambientale che possano creare le condizioni per gli investimenti sull'area industriale di Piombino". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che stamani ha incontrato i sindacati e il sindaco di Piombino (Livorno) Massimo Giuliani, conferma gli impegni delle Regione per il […]

today05/06/2018


0%