FIRENZE – Si è conclusa la metamorfosi del Museo Novecento e finalmente riaprono al pubblico secondo pano e altana dell’ex convento con il nuovo allestimento della collezione permanente Alberto Della Ragione.
Al secondo piano del museo le finestre che affacciavano sulla chiesa di Santa Maria Novella sono state coperte per trasformare l’antico convento in una vera e propria galleria di arte contemporanea, qui la collezione è stata esposta in 9 sezioni diverse: Paesaggi, Natura Morta, L’artista e il suo mondo, Volti. Ritratti, Cavalleria, Pittura scolpita e scultura dipinta, Nudo, Gesti. Pose Sospese e Teatrini, ciascuna delle quali racchiude una selezione delle opere – ripensata secondo un criterio di scansione cronologica ed esposizione tematica – donate dall’ingegnere e collezionista Alberto Della Ragione al Comune di Firenze nel 1970.
Insieme alla collezione, nell’altana del complesso, sarà esposto il Lascito Ottone Rosai. Aprono inoltre al pubblico una serie di progetti temporanei che vanno ad aggiungersi ai cinque inaugurati il 21 aprile insieme alle installazioni permanenti. Vanno dunque ad integrare le mostre già in corso (“Il disegno dello scultore”, “Paradigma: il Tavolo dell’architetto: Mario Cucinella”, “Ulla von Brandenburg: Di un sole dorato”, “Il corpo è un indumento sacro”, “Il Buio. Ai margini della visione”) i progetti “Solo. Emilio Vedova” (26 maggio – 6 settembre), che vede al centro i lavori dell’artista veneziano appartenenti alle collezioni civiche fiorentine insieme ad una selezione di opere provenienti da altre collezioni pubbliche e private, “Tutto è natura. Luciana Majoni” (26 maggio – 6 settembre) dedicato alle fotografie dell’artista, oltre all’installazione relazionale di Massimo Nannucci “Waiting Rooms – Tappeti volanti” (26 maggio – 6 settembre), che vede protagonisti una selezione di tappeti kilim messi a disposizione da Boralevi, e all’anteprima della mostra “Eliseo Mattiacci. Gong” (26 maggio – 14 ottobre), che aprirà i battenti al Forte Belvedere il 2 giugno.
Ascolta l’intervista a Sergio Risaliti, direttore del museo >>
play_arrow
Emilio Vedova e l’anteprima di ‘Gong’ al Museo NovecentoRedazione Novaradio
FIRENZE - Saranno otto i taxi appositamente attrezzati per il trasporto dei disabili a Firenze: sei saranno sempre circolanti e due utilizzabili su prenotazione. La novità è stata presentata oggi alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell'assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re, dei rappresentanti delle cooperative di tassisti e delle associazioni dei disabili. Tre taxi hanno usufruito dei contributi del Comune di Firenze a seguito del bando pubblicato lo […]