Cultura

“La Zattera dei Migranti”, all’Alfieri il doc sui profughi che diventano attori

today23/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Verrà proiettato stasera alle 18.30 allo Spazio Alfieri “La zattera dei migranti, storie di profughi africani in palcoscenico”, un film documentario di Massimo Luconi che racconta il progetto teatrale –  di Cesare Molinari e Massimo Luconi – realizzato con dieci giovani richiedenti asilo.

Il progetto, nato nel maggio del 2016 da un percorso laboratoriale, ha portato alla messa in scena nel gennaio del 2017 al Teatro Cantiere Florida di un testo ispirato Arturo UI di Bertolt Brecht, strutturato sulle caratteristiche dei giovani attori, e che in loro ha suscitato forte interesse per la tematica insita nel testo (l’ascesa al potere di Hitler, da gangster a dittatore), una metafora che appartiene a tutte le storie di dittature, anche di quelle africane. Le riprese video documentano il percorso che ha portato alla messa in scena dello spettacolo, realizzate dietro le quinte con uno sguardo semplice, scavano dentro l’umanità e le storie di questi giovani emigranti.

“All’inizio non è stato facile formare un gruppo di teatro, seppure tutti fossero africani, le provenienze erano molto diverse, alcuni profughi vengono dall’Africa francofona (Mali, Senegal, Costa D’ Avorio) altri dall’area di colonizzazione inglese (Nigeria, Gambia) e altri ancora parlavano solo le lingue delle loro etnie come ad esempio i Peul che sono pastori nomadi, o come i mitici Dogon del Mali, costretti anche loro a scappare a causa della guerriglia ai confini fra Mali e Algeria. Alcuni non si capivano neanche fra di loro e dovevano comunicare con uno stentato italiano. L’osmosi è avvenuta cementando la pratica teatrale con il valore simbolico e con il forte senso di cerimonia sacra, con tutte le connotazioni magico feticistiche, che ancora conserva il rituale teatrale per gli africani, dove il regista è il magicien e gli attori i griot che raccontano le gesta dei personaggi” racconta Luconi.

Una produzione General Video realizzata con il sostegno del Comune di Firenze, Area metropolitana fiorentina, Teatro Cantiere Florida. Nel film Bakary Diabate, Mamadou Diaby, Alassane Diallo, Ibrahima Diassigui, Blessing Godpower, Papy Jay, Boubacar Kanoute, Bilaly Ongoiba, Ousmane Tounkara, Aboubacar Traore.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Curriculum e Stamina, polemiche sul prof indicato premier

FIRENZE - Non son passate nemmeno 24 ore da quando il professor Giuseppe Conte, , è stato indicato dai leader di M5s e Lega, Di Maio e Salvini, come possibile presidente del consiglio, che il docente di diritto privato all'Università di Firenze è già al centro di infuocate polemiche. Un primo fronte di critiche sono arrivate dalla segnalazione serie di presunte inesattezze presenti nel curriculum ufficiale di Conte, così come […]

today22/05/2018


0%