FIRENZE – Entro l’estate la giunta regionale presenterà il nuovo piano dei rifiuti, che sarà impostato sull’economia circolare e prevederà la riduzione di discariche e termovalorizzatori, oltre a sei biodigestori, accompagnato da un piano attuativo sui problemi dei rifiuti nei distretti industriali.
Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi stamani in una comunicazione in Consiglio regionale sul tema dei rifiuti. >>> Ascolta
-
play_arrow
180523_003
My Recording
“Nel nuovo piano sarebbe obiettivo della giunta arrivare al 75% della raccolta differenziata in regione nel 2023 e, se possibile anche oltre” ha spiegato Rossi ricordando che la differenziata in Toscana è ferma a quota 54. Ed è proprio l’aumento della differenziata che secondo Rossi permetterà di ridurre il numero delle discariche e dei termovalorizzatori. “Chi sostiene che sarebbe meglio l’utilizzo di termovalorizzatori e discariche penso che non faccia bene i conti” ha avvertito Rossi, aggiungendo: “L’Europa non la esclude ma pone precisi paletti e ci sconsiglia di scommettere su nuovi impianti di incenerimento”.