TOSCANA – Tornano a protestare i lavoratori del settore delle spedizioni. Domani è stato proclamato lo sciopero domani dei lavoratori delle ditte Tnt e Fedex, per protestare contro un piano di licenziamenti che prevede 350 esuberi in tuta Italia e in Italia la chiusura della sede.
Presidi di protesta a staffetta, si terranno, a partire dalle 1 di notte fino alle 10 nelle sedi di Fedex e Tnt di Calenzano, Prato, Empoli, Pisa e Arezzo.
Il piano di licenziamenti è stato presentato dopo l’accordo con cui il colosso Usa Fedex ha acquisito la Tnt – fondata in Australia nel 1946, con con sede centrale nei Paesi Bassi. Entrambe le aziende sono presenti in oltre 200 paesi nel mondo.
Per i sindacati, un piano da bocciare perché “esclusivamente caratterizzato dai tagli del personale immotivati, in una fase di espansione dell’economia e delle attività di trasporto delle merci, anche per la crescita dell’e-commerce”. Gabrio Guidotti della Filt Cgil Toscana promette battaglia:“Non permetteremo neppure un licenziamento, tantomeno quelli mascherati da trasferimenti dei lavoratori in città a 400-500 chilometri di distanza.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Gabrio Guidotti, Filt Cgil Toscana