FIRENZE – “Stiamo discutendo di una nuova allocazione di 40 milioni di euro” per il sistema tramviario di Firenze: lo ha annunciato Corina Cretu, commissaria europea alla politica di coesione, oggi a Firenze in un incontro tenuto assieme al sindaco Dario Nardella, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini.
La commissaria Ue Cretu ha ricordato come l‘unione Europea, tramite i fondi erogati alla regione, ha sostenuto con 26 milioni la realizzazione delle linee tramviarie attualmente vicine alla conclusione. In merito alla rimodulazione della politica di coesione e della sua dotazione finanziaria per il periodo 2021-27 – su cui “pesa” la proposta di un taglio del 10% sui fondi per le politiche di coesione a seguito della Brexit – la commissaria Cretu ha ricordato che la nuova programmazione sarà decisa entro marzo prossimo, assicurando l’impegno a “limitare al massimo i tagli che saranno fatti” e la volontà della commissione a “trovare altre risorse, cercare di vedere che tipo di risorse possono essere disponibili per Firenze”.
All’incontro era presenta anche il presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni, che ha colto l’occasione per confermare che i lavori in corso delle linee 3 e 2 si concluderanno “entro i tempi previsti”, cioè rispettivamente entro giugno e entro settembre.
“La tramvia – ha commentato il governatore Rossi – fa parte di un progetto complessivo che prevede l’investimento complessivo da 1 miliardo di euro, di cui 140 milioni che arrivano per metà da fondi europei e metà metà da fondi regionali”. “Come regione ottenemmo da Bruxelles la proroga dei finanziamenti sulla base come progetto strategico metropolitano – ha ricordato – adesso bisogna pensare a progettare il prolungamento delle linee, e iniziare a progettare il prossimo settennato di fondi europei, per ottenere dall’Ue le risorse anche per il periodo 2020-27″.
Anche gli ultimi governi, ha ricordato il viceministro Nencini, hanno investito molte risorse per il completamento del sistema tramviario: 100 milioni con il decreto “Sblocca Italia”, 44 milioni con il cosiddetto “Patto per Firenze” e altri 76 milioni con gli ultimi decreti ministeriali per il riparto dei fondi residui.
La speranza e l’auspicio, da parte del sindaco Dario Nardella, è che il prossimo governo confermi gli impegni presi. “In caso contrario – ha avvertito il sindaco – sarebbe un clamoroso autogol”.
play_arrow
Tramvia, 40 milioni di euro in più per la tramvia fiorentinaRedazione Novaradio
FIRENZE - Doggy bag, uso dell'acqua di rete, donazione di cibo in eccesso da parte di hotel e catering a fini di solidarietà sociale, istruzioni chiare in lingue diverse per fare la raccolta differenziata: queste le azioni a favore della riduzione di rifiuti del progetto europeo Urban Waste, nell'ambito del quale oggi e stato firmato l'accordo tra Regione Toscana (capofila), Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Alia Spa, Publiacqua […]