Cultura

“Da Botticelli a Foggini”, tornano le visite guidate a Villa La Quiete

today10/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Tornano le visite guidate a villa La Quiete alle Montalve e ai sui capolavori. ‘Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete’ è il titolo del calendario di aperture – in programma da sabato 12 maggio – del complesso monumentale  di proprietà della Regione Toscana e gestito dal Sistema museale dell’Ateneo fiorentino.

Tra le opere che si potranno ammirare oltre all‘Incoronazione della Vergine e Santi, opera di Sandro Botticelli e bottega, le pale d’altare cinquecentesche appartenenti alle Montalve – l’ordine religioso fiorentino che per oltre tre secoli ha animato la villa La Quiete -, tra cui la Madonna con Bambino e Santi di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini. In occasione della riapertura verrà inoltre mostrato per la prima volta lo Stemma cinquecentesco di Papa Leone X in legno policromo.

Le visite guidate porteranno il pubblico anche all’interno della chiesa barocca, che custodisce, fra le altre opere, il monumento commemorativo della granduchessa Vittoria della Rovere – una delle signore della famiglia Medici che contribuirono alla edificazione dell’ex convento – realizzato da Giovan Battista Foggini.Le altre tappe del percorso toccheranno alcuni ambienti monumentali della villa tra cui la farmacia seicentesca, il giardino all’italiana e le sale affrescate da Benedetto Fortini. Si potranno così approfondire vicende legate alle altre figure femminili che hanno intrecciato la loro storia con quella del complesso, da Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice dell’ordine religioso, ad Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina. L’ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mattarella mette in guardia dalla “narrativa sovranista”

FIESOLE - Bisogna riscoprire l'Europa "sottraendoci all'egemonia di particolarismi senza futuro e di una narrativa sovranista pronta a proporre soluzioni tanto seducenti quanto inattuabili". Il presidente della repubblica Sergio Mattarella, non ha voluto mancare la partecipazione oggi a Fiesole alla conferenza "The state of the Union" dedicato al tema delle Solidarietà in Europa, neppure in una giornata politica che avrebbe potuto segnare l'avvio dell'iter per la creazione di un esecutivo […]

today10/05/2018


0%