FIRENZE – Sono stati complessivamente 62.954 i visitatori di Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli nei quattro giorni del ponte del Primo maggio, da sabato 28 aprile a ieri.
Rispetto al ponte dell’anno scorso c’è stato un incremento del 78%, con la differenza che quest’anno le tre strutture museali sono state aperte il giorno del Primo maggio e Uffizi e Boboli anche il 30 aprile.
Di “nuovo record”ha parlato il direttore Eike Schmidt, presentando i dati: in particolare le di lunedì e martedì nel complesso hanno accolto 27.526 visitatori in più rispetto all’anno precedente.
“Con grande piacere – ha detto Schmidt – registriamo che il trend di notevole crescita per la reggia granducale, reale e imperiale di Palazzo Pitti con i suoi quattro musei prosegue fortemente, dopo i risultati straordinari degli ultimi mesi, e in particolare del recente fine settimana di Pasqua”. “Durante i quattro giorni – ha aggiunto – del ponte del 1° maggio è stato possibile accogliere 4.692 visitatori in più a Pitti rispetto all’anno scorso (più 132%). Ci auguriamo che questa solida tendenza continui anche nei mesi a venire, grazie anche alle numerose iniziative musicali e culturali in programmazione, tra i quali spicca l’importante mostra sul Pontormo che aprirà la settimana prossima”.