MUGELLO – Diverse le iniziative previste anche in Mugello in occasione della Festa della Liberazione. A Barberino la mattinata sarà come da tradizione caratterizzata dal corteo della Liberazione con il ritrovo alle 9.30 davanti al Municipio. Nel pomeriggio il programma proseguirà al Teatro Corsini, a cominciare dalle 15, con il Coro Novecento che si esibirà con il suo repertorio di canti popolari. La giornata sarà quindi conclusa dallo spettacolo della Compagnia teatrale Catalyst, “Vulcania. La Costituzione raccontata ai bambini”.
Il Comune di Vicchio inizia stasera con lo spettacolo teatrale al Teatro Giotto con Ingresso gratuito “Rapporto su La banalità del male”. Domani la camminata alle 8 sulla Via dei Pittori ed il giro dei cippi con le rappresentanze istituzionali fino alla conclusione in Piazza Vittoria. Il Circolo Arci “Il Tiglio” ospiterà quindi il pranzo mentre nel pomeriggio le celebrazioni si sposteranno sul palco di Piazza della Vittoria dove verrà presentato Grune Linie, progetto sulla memoria dei luoghi della Linea Gotica realizzato da Giancarlo Barzagli, ed a seguire il concerto di Kento.
Inizieranno alle 9,30 con la Messa le iniziative a Borgo San Lorenzo, poi partenza del corteo. La chiusura sarà affidata alla celebrazione ufficiale, prevista per le 11 davanti al Palazzo Municipale che vedrà la partecipazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e degli alunni che hanno preso parte alla visita, promossa da ANPI, alle Fosse Ardeatine e al Senato della Repubblica per i 70 anni della Costituzione.
A Dicomano alle 8,45 la partenza del corteo e la celebrazione ufficiale, ed alle 15,30 si terrà la celebrazione ufficiale a Contea, insieme all’Amministrazione comunale di Rufina.