PRATO – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è il tema scelto quest’anno da Cgil, Cisl e Uil per celebrare la festa dei lavoratori, il primo maggio.
E sotto lo slogan “Sicurezza: il cuore del lavoro”, sarà Prato ad ospitare il tradizionale corteo dei lavoratori e il comizio dei tre leader sindacali, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. La città, sottolineano i sindacati, “rappresenta un’importante e simbolica realtà industriale dove il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è fortemente sentito”.
L’appuntamento è in piazza Mercatale, da dove partirà il corteo che raggiungerà piazza del Duomo, dove si terrà invece il comizio conclusivo dei tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
Prima della manifestazione nazionale a Prato, Camusso, Furlan e Barbagallo si recheranno al cimitero monumentale di Marcognano, in provincia di Carrara, per deporre una corona al monumento ai caduti sul lavoro e ricordare la tragedia avvenuta alla cava marmifera dei “Bettogli” il 19 luglio del 1911, in cui persero la vita dieci lavoratori.