Cultura

Arazzi medicei, tornano a Palazzo Vecchio anche quelli del Quirinale

today18/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE  – Tornano tutti a casa, nella collocazione originale del Salone dei 200 di Palazzo Vecchio, i 20 arazzi dedicati alle Storie di Giuseppe commissionati nel ‘500 dal duca Cosimo I de’ Medici, dieci dei quali da oltre un secolo finiti al Palazzo del Quirinale.

L’accordo è stato firmato tra la Segretaria generale della Presidenza della Repbblica e Comune di Firenze e permetterà il rientro a Firenze delle opere per i prossimi 3 anni, rinnovabili.

Gli arazzi, tessuti sulla base dei disegni di Agnolo Bronzino, Pontormo e Francesco Salviati, verranno esposti a rotazione quattro alla volta.

Creato anche un gruppo di lavoro congiunto, anche con rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, per dar vita a un progetto che valorizzi l’importante ciclo tessile.

Dopo l’Unità d’Italia il ciclo entrò a far parte della Dotazione della Corona e nel 1882 dieci dei venti arazzi furono trasferiti a Roma come arredo delle sale di rappresentanza del Palazzo del Quirinale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Una “app” per segnalare furbetti del parcheggio e imbrattatori

FIRENZE - Una app con cui permettere ai cittadini di segnalare una serie di violazioni alla polizia municipale di Firenze, come posti invalidi personalizzati occupati in maniera illegittima, violenze di genere, graffiti abusivi di writer sulle mura delle città o veicoli abbandonati in città. E' 'SecureU', applicazione presto scaricabile gratuitamente, elaborata dal Comune nell'ambito della partecipazione al progetto europeo Citycop, promosso dalla Commissione Ue con il programma Horizon 2020, finalizzato […]

today17/04/2018


0%