FIRENZE – Una app con cui permettere ai cittadini di segnalare una serie di violazioni alla polizia municipale di Firenze, come posti invalidi personalizzati occupati in maniera illegittima, violenze di genere, graffiti abusivi di writer sulle mura delle città o veicoli abbandonati in città.
E’ ‘SecureU’, applicazione presto scaricabile gratuitamente, elaborata dal Comune nell’ambito della partecipazione al progetto europeo Citycop, promosso dalla Commissione Ue con il programma Horizon 2020, finalizzato al miglioramento del rapporto fra cittadini e istituzioni.
Firenze, ha spiegato oggi in Palazzo Vecchio l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi illustrando l’app, è la prima città italiana a dotarsi del sistema. In pratica, i cittadini potranno inoltrare segnalazioni su una piattaforma che, gestita dalla polizia municipale in tempo reale, consentirà interventi rapidi e scambio di informazioni utili.
Per la app si è appena concluso un periodo di sperimentazione, e nel giro di qualche settimana verrà messa a disposizione dei cittadini. Con il tempo, è stato annunciato, aumenterà il numero e la tipologia di violazioni che sarà possibile segnalare servendosi del programma.