News

Memoriale di Auschwitz, a luglio il via ai lavori

today16/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Un milione di euro per risistemare il primo piano dell’Ex 3 a Firenze e rimontare ed allestire al suo interno il Memoriale degli italiani ad Auschwitz.

L’opera, ideata per il Blcok 21 del campo di sterminio dallo studio milanese Belgiojoso con il contributo tra gli altri, di Primo Levi e Maio ‘Pupino’ Samonà, dopo 35 anni di permanenza nel block 21 del lager, ènel 2015 è stata di fatto “scaricata” dallo stesso campo di sterminio, che ne aveva annunciato lo smantellamento. A salvare l’opera era intervenuta l’ “adozione” da parte dalla Regione Toscana.

La cifra è stata stanziata a favore del Comune di Firenze proprio dalla Regione, come finanziamento di un primo lotto di una serie di interventi, in base a un accordo che ha avuto il via libera nei giorni scorsi.

L’appalto dei lavori è previsto tra maggio e luglio, l’inizio ad agosto. L’inaugurazione è prevista per marzo 2019.  “Fin da quando nell’ottobre del 2013 l’allora presidente dell’Aned Gianfranco Maris ci scrisse chiedendoci di salvare il Memoriale, la Regione si è dichiarata disponibile ad accoglierlo in Toscana” ha ricordato  la vice presidente ed assessore alla cultura, Monica Barni.

In base al progetto, il Memoriale non è destinato ad essere più  ‘solo’ un monumento, ma sarà il fulcro di un centro attivo di formazione e diffusione della conoscenza, dedicato a tutti gli stermini. A fianco, in una nuova palazzina, sarà allestita una mostra sulla Resistenza e troverà posto la sede dell’Anpi e una biblioteca.

Nei prossimi mesi sarà pubblicato anche un avviso per un concorso per l’allestimento didattico dello spazio, per raccontare lo sterminio degli ebrei, l’internamento dei militari italiani dopo l’8 settembre, la deportazione politica e degli omosessuali, dei rom e sinti.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nardella: “Nessun intoppo per lo stadio”. Ma ancora la data non c’è – ASCOLTA

FIRENZE - Nessuna battuta d'arresto né ritardo nella realizzazione dello stadio, anche se ancora no ci sono tempi tempi per la presentazione del progetto della cittadella viola. Il sindaco di Firenze Dario Nardella smentisce a possibilità di intoppi sulla prospettiva di spostamento della Mercafir nell'area Castello e la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina, anzi scommette sul fatto che la soluzione sia "a portata di mano". “Andiamo avanti, il fatto […]

today16/04/2018


0%