ROMA – Svolta storica alla Menarini, con la direzione operativa dell’azienda che passa dalle ani della famiglia Aleotti ad un manager esterno, proveniente da una grande multinazionale, il dottor Eric Cornut.
È stata la Lucia Aleotti, attuale presidente del gruppo farmaceutico, insieme al fratello Alberto Giovanni, vicepresidente, a dare l’annuncio ai dipendenti ed alla stampa.
Cornut, manager dall’esperienza ultra 25ennale nel campo farmaceutico, ha lavorato recentemente come Non-Executive Director della azienda svizzera Helsinn Healthcare, dopo aver lavorato per circa 20 anni in Novartis, dove ha diretto i settori Ethics, Integrity & Compliance and Public Affairs. La nuova presidenza sarà effettiva da giugno. “Sono onorato di poter contribuire a questo percorso di evoluzione e crescita dell’azienda” ha detto lo stesso Cornut parlando di Menarini come “un’azienda piuttosto unica nel contesto internazionale, con un potenziale di sviluppo invidiabile”.
“Una decisione ponderata e condivisa con tutto il nostro Cda” ha dichiarato Lucia Aleotti, spiegando che non si tratta però di un disimpegno. della famiglia Aleatti “Al contrario – ha confermato Alberto Giovanni Aleotti – potremo dedicare più tempo e più energie alla ricerca di possibili acquisizioni strategiche.
Il Gruppo farmaceutico Menarini, con sede a Firenze, è presente oggi in 136 paesi al mondo e conta 17.000 dipendenti, divisi in 6 centri di ricerca e 16 stabilimenti di produzione farmaci. Con un fatturato di 3.6 miliardi di euro è oggi al 13/o in Europa su 5.345 e il 35/o nel mondo.