TOSCANA – Rimane in vigore fino alla fine della giornata l’allerta meteo codice giallo per rischio neve su tutto l’arco appenninico Toscano, dalla Lunigiana alla Valtiberina. A confermarlo è la sala operativa unificata della Protezione civile regionale.
Le nevicate previste fino a 500-600 metri in Appennino – localmente anche a quote più basse, in particolare sull’Alto Mugello – saranno comunque in graduale attenuazione e cessazione dal pomeriggio: gli accumuli previsti sono fino a 10 cm a quote di collina, fino a 15-20 cm a quote di montagna.
L’allerta meteo per pioggia e il conseguente rischio idrologico-idraulico, è invece terminato alle 12, ma sono comunque previste piogge anche nel pomeriggio, che saranno più probabili sulle zone centro-meridionali e orientali.
A causa delle piogge dei giorni scorsi, nel Comune di Pescia una frana ha interessato una strada del della zona collinare compresa tra le frazioni di Pietrabuona e Medicina. La frana risulta essere ancora in movimento e per questo motivo sono state fatte evacuare, in via precauzionale, sei famiglie