FIRENZE – Dopo lo sciopero di venerdì alla sede di Campo Bisenzio, e una lunga trattativa tra le parti conclusasi ieri sera, è stato firmato l’accordo tra aziende committenti dei corrieri SDA e sindacati.
Per i 100 lavoratori fiorentini coinvolti e i 200 nel resto della regione, l’accordo significa il recepimento delle richieste portate avanti dalla mobilitazione: sarà applicato il Contratto nazionale e installate le timbrature per avere certezza degli orari di lavoro. “La lotta dei lavoratori ha dato risultati. Ora andrà monitorata attentamente” dice Gabrio Guidotti, Filt Cgil Firenze.
Saranno infatti introdotte, come chiedevano i lavoratori, delle indennità di trasferta (15 euro), ci sarà un miglior trattamento sulle malattie e uno straordinario forfettizzato. Si introduce la clausola sociale nei cambi d’appalto, e in caso di penali per consegne mancate o erronee, farà fede il Contratto nazionale e sarà prevista la creazione di una commissione tra fornitori e Rsa per valutare ogni singolo caso. “Dopo il via libera dei committenti – l’auspicio dei sindacati – attendiamo ora anche quello dei fornitori”.