Cultura

I rapporti tra Nord e Sud con il cinema del Florence Korea Film Fest

today13/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna con una 16/a edizione il Florence Korea Film Fest, festival dedicato alla cinematografia sudcoreana contemporanea in programma dal 22 al 30 marzo al cinema La Compagnia e in altri luoghi della città.

Oltre 40 i titoli di quest’anno, tra corti e lungometraggi, anteprime   dedicati a temi come il controverso rapporto tra Nord e Sud Corea, la forza delle donne e la rivincita del fantasy. Ospite d’onore la stella coreana Ha Jung-woo sarà l’ospite  che presenterà in prima europea (sabato 24 marzo) il fantasy ‘Along with the Gods: the two worlds’. L’artista sarà inoltre omaggiato di una retrospettiva di 6 titoli dedicata al suo poliedrico percorso artistico.

4 sezioni tematiche: Orizzonti Coreani, dedicata ai grandi nomi del cinema del paese, con titoli campioni d’incassi in patria e premiati nei festival di tutto il mondo, tra cui ‘A taxi driver’, di Gang Hun, candidato a rappresentare la Corea del Sud nella selezione delle nomination per gli Oscar al miglior film in lingua straniera; Independent Korea, sezione che ospita lavori di giovani e talentuosi registi esterni alla grande distribuzione, con tre film che indagano la figura femminile e il tema della solitudine; la Notte Horror, consueto appuntamento per gli amanti del genere; Corto, Corti, spazio dedicato ai cortometraggi.

Tra le novità il focus K-South North, 6 pellicole che, attraverso diversi generi esplorano il difficile rapporto tra Corea del Sud e Corea del Nord, con opere che spaziano dal documentario al dramma sportivo fino alla commedia. Ad aprire il festival sarà ‘The Fortress’, film ambientato nel 1636 durante la seconda invasione Manciù della Corea.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tav Firenze, agli arresti il presidente di Condotte spa

FIRENZE - Nuova tegola sull'alta velocità fiorentina: Duccio Astaldi, presidente del consiglio di gestione della Condotte spa, general contractor del maxi-appalto per la realizzazione del tunnel ferroviario TAV - tutt'ora fermi in attesa della ripresa dei lavori annunciata per la prossima primavera - è stato arrestato su ordine del gip di Messina nel quadro di un'inchiesta per corruzione. Astakdi è finito in carcere assieme ad altre 5 persone, tra cui […]

today13/03/2018


0%