FIRENZE – Dopo la grande manifestazione antirazzista di sabato a Firenze, che ha visto 10 mila persone sfilare nelle strade del centro in memoria di Idy Diene, arriva il ringraziamento della città. “Per i senegalesi ho una sola parola: grazie” ha detto oggi il sindaco Dario Nardella intervenendo stamani a Controradio.
“Hanno dimostrato di essere una comunità pacifica, che ama Firenze – ha sottolineato – e saputo isolare i tentativi di strumentalizzazione che ci sono stati nei loro confronti. Hanno saputo distinguere del gesto drammatico dell’uccisione cruenta di Idy dai valori di un’intera comunità”.
“Da una settimana intensa e dolorosa Firenze è uscita più forte di prima” ha aggiunto il sindaco, convinto che con il loro comportamento i manifestanti sabato “non hanno ceduto all’insinuazione che Firenze fosse una città razzista, ma allo stesso tempo tempo hanno posto al centro dei temi che esistono, come la sicurezza” che è “un diritto di tutti”
“Merito è stato della grande risposta in massa di tutti gli antirazzisti, fiorentini e non, che hanno deciso di mandare un segnale forte, anche contro le tensioni dei giorni scorsi” il commento di Jacopo Forconi, presidente ARCI Firenze, che assieme alla Cgil ha contribuito a organizzare la manifestazione: “Se la manifestazione è andata così bene è merito di Idy – ha detto – persona di pace che non avrebbe mai dovuto morire in quel luogo, e alla volontà di ricordarlo nello stesso modo. Noi nei giorni scorsi abbiamo lavorato nello stemperare le tensioni, ma le motivazioni perché tutto si svolgesse tranquillamente erano troppo forti”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Jacopo Forconi, presidente ARCI Firenze