Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascolta la diretta
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Talk To Me Nice – 11 aprile 2025
FIRENZE – Confermata per domani a Firenze la manifestazione antirazzista e di solidarietà della in ricordo di Idy Diene, il 54enne ambulante senegalese ucciso lunedì sul ponte Vespucci.
La decisione è emersa nell’ultimo incontro ieri tra prefettura, comune e rappresentanti della comunità senegalese fiorentina. “Sarà una manifestazione apartitica, apolitica – ha detto la presidente della comunità Dye Ndyaie – un grande evento di pace e fratellanza, per tutti, per le famiglie, per i bambini. Esattamente come quello che ci fu nel 2011, dopo la morte di Samb Modou e Diop Mor”.
Il corteo, organizzato con il sostegno organizzativo Cgil e Arci, partirà da piazza Santa Maria Novella (concentramento alle 14,30) a ponte Vespucci – luogo dell’uccisione – e ritorno. I promotori hanno invitato tutta la cittadinanza, istituzioni, organizzazioni della società civile e religiose, sindacati ad unirsi, invitando al tempo stesso tutti “a marciare pacificamente”. Massima attenzione, dopo le tensioni dei giorni scorsi, è rivolta a garantire che il corteo sia pacifico e isolare le frange antagoniste vicine ai centri sociali, che nei giorni scorsi hanno alimentato disordini e contestazioni.
Per le associazioni dei senegalesi “è indubbio” che il delitto di Idy Diene “è avvenuto in un clima carico di odio e tensione durante i quali le persone immigrate e rifugiate sono state additate di ogni male”. “Aspettiamo fiduciose le conclusioni del lavoro della magistratura sull’omicidio”. Dal carcere, l’omicida Roberto Pirrone nega il movente razziale e ora s dice pentito, ma il magistrato lo ha giudicato “socialmente pericoloso”, confermando per lui la custodia in carcere, ed esprimendo dubbi sulla ricostruzione fornita dall’arestato.
Ancora non è chiaro se il Comune di Firenze sarà presente o meno con il proprio gonfalone alla manifestazione. L’amministrazione comunale conferma di voler proseguire nell’impegno per sostenere e aiutare la vedova di Idy e di Samb Modou, Rohana Kane Mbegue, che nel dicembre scorso ha ricevuto la cittadinanza italiana, nel suo percorso di ricongiungimento con la figlia Fatou .
>>> Ascolta l’intervista all’assessore al welfare Sara Funaro
Domani il corteo antirazzista in memoria di Idy Diene Redazione Novaradio
“Ieri l‘ambasciatore senegalese in Italia, Mamadou Saliou Diouf, incontrando il sindaco Dario Nardella, ha ribadito i legami di vicinanza con la città e la fiducia nelle istituzioni e nella magistratura italiane, ma anche ribadito la richiesta di verità e giustizia. Il Comune ha confermato che si costituirà parte civile e che svolgerà una preghiera interreligiosa nel giorno dei funerali in Senegal.
A Pontedera, dove Idy risiedeva, ieri intanto si è svolta una cerimonia funebre privata. I legali che assistono la famiglia di Idy aperto un conto per le donazioni a favore della vedova, Rokhana Mbegue e delle figlia Fuad. (conto bancoposta con iban IT 48M0760105138259708359713 – causale in memoria di Idy”)
Scritto da: Redazione Novaradio
23:31 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 09:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto