News

Politiche 2018, i “sommersi” e i “salvati” dai listini bloccati in Toscana

today07/03/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – A due giorni dai risultati, si completa anche nella nostra regione il quadro di vincitori, vinti e ripescati. Per effetto dello smottamento di voti dal centrosinistra (230 mila persi dal Pd in 5 anni), i conto dei seggi restituisce un inedito pareggio: tra Camera e Senato dei 56 seggi toscani 23 seggi vanno al centrosinistra e 23 al centrodestra, 9 al Movimento 5 Stelle, e uno a Liberi e Uguali.

Per effetto delle tecnicalità del sistema elettorale, nonostante la Lega raccolga quasi il doppio di Forza Italia (17,7% contro 9,9%), sono di più i parlamentari azzurri (10 a 9).

Dal conteggio dei voti proporzionali si scoprono così gli eletti dei listini bloccati: tra questi il capogruppo in consiglio regionale di Forza Italia Stefano Mugnai, il segretario toscano della Lega Manuel Vescovi e il capogruppo in regione di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli; per il PD la presidente del consiglio comunale di Firenze Caterina Biti, l’ex sottosegretario Antonello Giacomelli o il portavoce di Renzi e Gentiloni, Filippo Sensi. Per il M5s eletto il fiorentino Alfonso Bonafede, indicato da Di Maio come possibile ministro della giustizia e il capitano di fregata Gregorio De Falco. Non è toscano invece l’unico eletto per Liberi Uguali: il capolista alla camera Roberto Speranza.

Tra i parlamentari anche diversi candidati sconfitti nei collegi ma ripescati: molti sono esponenti Pd – come Andrea Marcucci, Lucia Ciampi, Cosimo Ferri, Caterina Biti – ma ci sono anche per la Lega ala Camera l’economista Claudio Borghi (sconfitto da Pier Carlo Padoan a Siena), e le senatrici Tiziana Nisini e Donatella Legnaioli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morte “naturale” per Davide Astori, oggi la camera ardente

FIRENZE  - Si aprirà oggi pomeriggio alle 16,30 al centro tecnico della nazionale italiana di Coverciano la camera ardente di Davide Astori, il capitano delle Fiorentina morto domenica in una camera di albergo ad Udine alla vigilia della partita con l'Udinese. In base a quanto accertato ieri dall'esame autoptico il capitano della fiorentina è deceduto probabilmente per cause naturali, una "morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica". Altre […]

today07/03/2018


0%