FIRENZE – Annunciata, attesa e muta, alla fine la neve è arrivata su tutta la Toscana, anche nelle pianure centrali. Anche Firenze si è risvegliata stamani con una soffice coltre bianca di 5-10 centimetri iniziata a cadere dalle 1,30 delle notte.
Pochi i disagi alla circolazione stradale stamani, anche grazie alla chiusura delle scuole che ha ridotto il traffico veicolare. I t30 mezzi spargisale hanno iniziato a lavorare già dalla note, e stamani la viabilità principale si presentava sgombra e il traffico scorrevole.
La tramvia ha continuato il servizio per tutta la notte per impedire il ghiacciamento dei binari, mentre il servizio dei bus è stato programmato con corse diradate, utilizzando i circa 80 mezzi dotati di gomme termiche e catene, ma se le condizioni meteo miglioreranno verranno messi in strada anche ulteriori mezzi e le corse intensificate.
Nonostante le nevicate, contenuti i disagi per la viabilità: regolare la circolazione sulla rete delle autostrade e superstrade toscane, con poche eccezioni. Sulla A1 in mattinata è stato chiuso per circa una ora il tratto tra Arezzo e Chiusi interessato da una fitta pioggia gelata; sulla FIPILI e la Firenze-Siena traffico sostanzialmente scorrevole, tranne che sulle rampe di accesso e uscita a Montopoli a causa di una camion intraversato. Copiose nevicate ,ma pochi disagi in Mugello, dove la viabilità principale verso Firenze e i passi verso nord sono tutti percorribili. Qualche difficoltà e code sulla E45 tra Pieve Santo Stefano (Arezzo) e Cesena per la nevicata tuttora in corso.
Molte più difficoltà invece su fronte del trasporto ferroviario, con la riduzione del 50% dei treni pendolari da parte di Trenitalia, per non creare intralcio al trasporto AV: molti i convogli dei pendolari e cancellati stamani soprattutto sulla linea dal Mugello, dalla Valdisieve e quella lenta da Livorno-Pisa. Garantito invece, secondo Trenitalia, l’80% dei treni ad alta velocità.
Disagi anche per il traffico aereo: da stamani all’aeroporto di Firenze sono stati cancellati 5 voli in arrivo e 7 in partenza (per Parigi, Dusseldorf, Zurigo e Francoforte); più contenuti i disagi a Pisa, con la cancellazione di 4 voli arrivo e 3 in partenza (per Valencia, Londra e Monaco di Baviera).
Come a Firenze, nche nel resto della Toscana – i tutti i capoluoghi oggi le scuole sono rimaste chiuse – la neve non ha reato particolari disagi. Solo a Cascina la società Enel E-distribuzione comunica che circa 600 utenze son rimaste senza elettricità, ma il problema è in via di risoluzione.
FIRENZE - La scultura del San Lorenzo martirizzato di Gianlorenzo Bernini, la Madonna della neve del Sassetta, il San Girolamo di Giovanni Bellini, la pala del Bramantino, ilRitratto di Giuseppe da Porto col figlio del Veronese, ma anche opere di Velazquez, Goya, Crespi. Sono questi alcuni dei 144 capolavori della collezione Contini Bonacossi, esposti da ieri nelle nuove 8 sale color verde salvia al primo piano degli Uffizi. I nuovi […]