TOSCANA – E’ tornata a cadere intensa la neve sull’A1, tra i caselli di Calenzano e Barberino del Mugello, in provincia di Firenze, dove è scattato il codice rosso: la polizia stradale ha chiesto ad Autostrade di ridurre le carreggiate da 3 a due, in entrambe le direzioni, e rafforzare il prefiltraggio già in atto da ieri sera.
In Toscana è confermato il codice arancione per neve fino alla mezzanotte di oggi per le zone appenniniche settentrionali, mentre quello giallo, sempre per neve, è esteso fino alla mezzanotte di domani, 2 marzo, sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello. Codice giallo poi per ghiaccio su praticamente tutta la Toscana fino alle 13 di domani. Infine codice giallo per pioggia domani e per vento fino alla mezzanotte di oggi per alcune zone appenniniche centrali. Così la protezione civile regionale.
Nel resto della provincia di Firenze vengono registrate nevicate diffuse, con accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, moderati in collina e abbondanti in montagna.
Secondo le previsioni la Protezione civile della Città metropolitana, nelle prossime ore la neve dovrebbe trasformarsi in pioggia a partire dalle zone sud-occidentali della provincia mentre dovrebbero continuare solo sui settori del Mugello ed Alto Mugello.
In provincia di Arezzo nevica su tutti i passi montani e qualche problema di traffico, in mattinata, è stato registrato sulla regionale 70 della Consuma, all’altezza di Campaldino, nel comune di Poppi, dove un tir di derrate alimentari si è intraversato rimanendo in bilico sulla scarpata, e che è stato recuperato da un’autogru dei vigili del fuoco.
Migliora la situazione a Livorno dopo la nevicata della notte. Al momento non ci sono criticità per la viabilità, la Protezione civile ha sparso il sale nelle zone più a rischio.