TOSCANA – Allerta arancione per neve dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani (fino alla mezzanotte sull’Appennino) sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento.
In via precauzionale per domani il sindaco di Firenze – dove le nevicate sono attese da stanotte con cumulati da 2,5 cm a 10 cm – ha deciso la chiusura di tutte le scuole, delle università e dei cimiteri. Analoga decisione è stata presa anche a Scandicci, a Lastra a Signa, Impruneta, Bagno a Ripoli, i 6 comuni dell’Unione Valdarno Valdisieve (Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo), Rignan sull’Arno, gli 11 comuni del comprensorio Empolese-Valdelsa. Elenco cui potrebbero aggiungersi nelle prossime ora anche altri comuni.
Per far fronte all’emergenza, a Firenze squadre della polizia municipale verranno dislocate nelle parti di Firenze a maggior flusso di traffico: 33 veicoli spazzaneve e spargisale verranno predisposti per entrare in funzione in caso di nevicate. 110 volontari della protezione civile nei cinque quartieri, e ci sarà una squadra di pronto intervento per la rimozione di rami e alberi nell’eventualità di cadute. Publiacqua, la società partecipata che gestisce il servizio idrico nel centro toscana, predisporrà un team di riparazione in caso di rottura o problemi delle tubazioni. Circa 80 i bus Ataf attrezzati con gomme termiche o catene circoleranno per garantire “un servizio minimo
Altrove, in Toscana scuole chiuse anche a Prato (dove saranno chiusi anche gli impianti sportivi), Livorno, Pistoia, Pisa, Siena, Massa, Carrara, e nei sette comuni della Versilia oltreché a Pontedera, San Miniato e San Giuliano Terme, a Quarrata, a Montecatini, Lamporecchio e Pescia, Montevarchi, e alcuni comuni del senese, dell’aretino e dell’entroterra maremmano.
Intanto quella di oggi in Toscana è stata la mattina più fredda dall’inizio dell’inverno, che a parte gli ultimi giorni è stato in media piuttosto mite: il primato toscano del gelo spetta all’Amiata con -17,8 gradi, ma anche sulla costa si è arrivati a toccare i -11 a Orbetello. I dati sono quelli registrati dal Lamma-Cnr, il Consorzio meteorologico della Toscana. A Firenze città si sono toccati -6 gradi, ad Arezzo meno 9, a Grosseto -4,5 e a Siena -7,2. In montagna, si registrano -16 all’Abetone e -13 a Camaldoli (Arezzo).
In base alle previsioni del Cnr-Lamma Toscana, le nevicate inizieranno già stasera a partire dalla Maremma in estensione all’interno un po’ in tutta la Toscana, ma già domani la neve si trasformerà in pioggia. Durante la notte tra giovedì e venerdì la neve lascerà il posto alla pioggia e le temperature si alzeranno un po’ arrivando a due gradi sopra lo zero. Fino a sabato continuerà la pioggia mentre domenica sarà una bella giornata con bel tempo e temperature miti in tutta la penisola.