FIRENZE – Dopo la neve di ieri, è il ghiaccio oggi e domani la vera criticità nelle zone dove è nevicato in Toscana, mentre per domani pomeriggio si prevede una tendenza al miglioramento.
Masse d’aria molto fredda continuano ad affluire sulla Toscana favorendo deboli nevicate e la formazione di ghiaccio: per questo a protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per i settori appenninici e per le zone centro meridionali fino alla mezzanotte di domani: già alle 20 terminerà l’allerta vento da nord-est, e alle 8 di domani quello per l’allerta neve (aree montane nord-orientali).
Per stanotte temperature nuovamente in picchiata: a Firenze valori massimi intorno o di poco superiori allo zero in pianura e -8 -10 gradi a 1000 metri, e anche inferiori a quote più elevate. A Firenze e provincia la situazione è ovunque controllo, con mezzi spargisale e spazzaneve in azione in Mugello e Alto Mugello. In città ci si attrezza anche per l’assistenza di senzatetto e clochard: a Firenze 100 i volontari mobilitati, e 200 i posti letto messi a disposizione dal sistema dell’emergenza freddo; 40 quelli disponibili a Prato.
Permane il divieto di circolazione ai mezzi pesanti su strade e autostrade fuori dai centri abitati di Firenze e altre province. Invito alla prudenza alla guida è quello lanciato da Angelo Bassi, responsabile protezione civile della MetroCittà: “Con la formazione di spessi lastroni di ghiaccio sulle strade tra Mugello e Alto Mugello – spiega – gli spazzaneve e il sale sono poco efficaci: il consiglio è montare le catene perché in questo caso le gomme invernali non bastano”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista ad Angelo Bassi
A Firenze le scuole rimangono aperte, continueranno a rimanere chiuse a Manciano (Grosseto) e Chianciano (Siena) e riapriranno invece a riapriranno a Castelnuovo Berardenga (Arezzo).
L’attenzione maggiore è già rivolta alla notte tra martedì e mercoledì, quando è attesa una ulteriore discesa delle temperature, mentre tra mercoledì e giovedì, con la risalita da sud di correnti di aria più calda che incontrando quelle fredde a terra potrebbero dare forma estese nevicate anche in pianura.
Dopo l’arrivo ieri in Toscana della perturbazione artica, oggi è una giornata di relativa tregua, anche se con temperature anche molto basse: meno 10 gradi stamani registrati sul passo del Giogo. Ieri la neve aveva interessato più province toscane – ad Arezzo, Siena e perfino sulle colline del comune di Livorno, e fiocchi anche a Marina di Carrara e a Carrara- con varie città dalla Maremma, alla Valdichiana al Casentino che hanno disposto la chiusura delle scuole oggi. Fiocchi anche , con precipitazioni più abbondanti sui paesi a monte.