FIRENZE – Torna da questa domenica, per il secondo anno consecutivo, ‘Balabrunch con l’autore’, la rassegna di incontri letterari e gastronomici organizzata dalla Comunità ebraica di Firenze, con gli scrittori del mondo ebraico contemporaneo.
Gli incontri del Balabrunch sono in programma in Sinagoga a Firenze (ingresso libero su prenotazione) dal 25 febbraio a maggio, una domenica al mese. Protagonisti scrittori e intellettuali di fama internazionale come Benjamin Stein, Katja Petrowskaya, Wladimir Kaminer, Motti Lerner e dopo ogni incontro spazio al gusto con i piatti della tradizione ebraica cucinati dagli chef Michele Hagen e Jean Michel Carasso (brunch costo 10 euro su prenotazione).
I primi tre appuntamenti saranno dedicati alla memoria della Shoah, all’immigrazione e al rapporto tra diverse culture nei Paesi di origine. Ad inaugurare il Balabrunch, domenica 25 febbraio sarà Benjamin Stein, che dalle ore 11,15 incontrerà e si confronterà con il pubblico a partire dal suo ultimo romanzo, il dramma psicanalitico “La tela”. L’incontro è organizzato in collaborazione con Deutsches Institut Florenz.
Domenica 18 marzo l’appuntamento sarà con la scrittrice Katja Petrowskaja; l’8 aprile sarà la volta dello scrittore, giornalista e disk jockey russo naturalizzato tedesco Wladimir Kaminer, mentre il 13 maggio ad incontrare il pubblico sarà il drammaturgo israeliano Motti Lerner.