FIRENZE – Una proiezione speciale con la ‘prima’ di “La forma dell’acqua” di Guilliermo Del Toro e un concorso a premi dedicato agli spettatori che indosseranno un capo d’abbigliamento o un accessorio in stile anni ’50-’60 (il periodo in cui è ambientato il film). È il San Valentino del Cinema Odeon, in programma con un evento speciale domani alle 21.00.
Il film di Guillermo del Toro, che ha vinto il Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ed è candidato a ben 13 Premi Oscar, sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano, mentre in palio per il concorso ci sono 5 carnet di 5 biglietti omaggio per il Cinema Odeon e una cena per due persone all’Odeon Bistrò.
Il film è una fiaba gotica ricca di suggestioni fantasy, ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana (siamo nel 1963) e incentrata su una giovane eroina senza voce. A causa del suo mutismo, l’addetta alle pulizie Elisa (Sally Hawkins) si sente intrappolata in un mondo di silenzio e solitudine, specchiandosi negli sguardi degli altri si vede come un essere incompleto e difettoso, così vive la routine quotidiana senza grosse ambizioni o aspettative. Incaricate di ripulire un laboratorio segreto, Elisa e la collega Zelda (Octavia Spencer) si imbattono per caso in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d’acqua. Eliza si avvicina sempre di più al “mostro”, costruendo con lui una tenera complicità che farà seriamente preoccupare i suoi superiori.