FIRENZE – Sabato 10 e sabato 17 febbraio al Teatro dell’Affratellamento Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della Memoria e Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo presentano “Eisbolè, invasioni, strappi, visioni” di e con Fiamma Negri e Giusi Salis.
Lo spettacolo mette in scena attraverso una voce narrante e la storia di tre donne l’atlante delle guerre e dei conflitti, ovvero il racconto di chi subisce le violenze di guerre e conflitti di qualsiasi natura e non è solo profugo, immigrato, povero, ma è una persona con progetti, desideri, affetti, emozioni, diritti.
A Giusi Salis il compito di un racconto quasi giornalistico che col leggero distacco dell’ironia fa vivere la mappa di Peters: le storie e i personaggi, le vittime e i carnefici, la montagna d’oro, la signora Maria, le multinazionali, casa nostra, casa loro, eventi che ai più sembrano scollegati ma che se scavi un po’ trovi che sono strettamente connessi. Fiamma Negri interpreta tre personaggi, tre punti di vista: Nur, siriana, è una donna emancipata che ha gli strumenti per capire, Kimpa, è l’archetipo della donna africana, lo stupore di fronte ad eventi troppo grandi, e Amanda, di nazionalità indefinita, è assolutamente aderente allo stereotipo della donna d’affari senza cuore.
>> Ascolta l’intervista a Fiamma Negri, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<
Lo spettacolo sarà introdotto da: Paola Galgani (Segretaria generale Cgil Firenze), Eugenio Giani (Presidente del Consiglio regionale della Toscana), Maurizio Brotini (Cgil Toscana), Simone Siliani, Direttore Fondazione Finanza Etica), Vania Bagni (Presidente coordinamento Anpi Toscana), Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana), Jacopo Forconi (Presidente Arci Firenze), Alice Pistolesi (Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel mondo).