Cultura

“This is Congo”, la guerra raccontata senza filtri a La Compagnia – ASCOLTA

today01/02/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Terzo appuntamento al cinema La Compagia questa domenica alle 19.00 per Il Mese del documentario con la proiezione This is Congo di Daniel McCabe.

Il film offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso del mondo dai tempi della Seconda guerra mondiale, un conflitto ininterrotto, il più lungo del mondo, e su coloro che riescono a sopravvivere all’interno di esso.

Seguendo quattro personaggi avvincenti – un informatore, un comandante militare patriottico, una commerciante di minerali e un sarto sfollato – per la prima volta il film offre agli spettatori una istantanea globale sui problemi che affliggono questo paese secondo una prospettiva autenticamente congolese.

Il festival del cinema documentario quest’anno è intitolato “Il continente umano”, il film selezionati affrontano infatti, da punti di vista diversi, la condizione dell’essere umano contemporaneo. Il prossimo appuntamento, domenica 11 febbraio, ha come protagonista l’Iraq con il film Nowhere to Hide di Zaradasht Ahmed.

>> Ascolta l’intervista a Pinangelo Marino, direttore astisti della rassegna <<

Le proiezioni sono ad ingresso ridotto per i soci Arci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nuova era per il Centro Pecci, Cristiana Perrella è la nuova direttrice

PRATO - Giunge all'incarico dopo una selezione internazionale Cristiana Perrella, la nuova direttrice del Centro per le arti contemporanee Luigi Pecci di Prato, nominata ieri sera dal cda della Fondazione per le arti contemporanee in Toscana, presieduto da Irene Sanesi, che sovraintende al museo. La curatrice romana, 53 anni, succede a Fabio Cavallucci, a cui la Fondazione non aveva rinnovato il contratto. Curatrice e critica d'arte, per dieci anni Perrella è […]

today01/02/2018


0%