News

Elezioni 2018, ecco gli sfidanti nei collegi uninominali in Toscana

today29/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE  –  Giochi fatti per le candidature in Toscana in vista delle elezioni del 4 marzo. Pd e Liberi e Uguali hanno reso noto nel fine settimana le liste definitive, mentre si è lavorato fino quasi all’ultimo minuto nel M5S e nel centro-destra.

Il Partito Democratico in Toscana sceglie di schierare in collegi sicuri o nei listini bloccati un mix composto da fedelissimi – da Luca Lotti a Rosa Maria di Giorgi, da Dario Parrini a Leonardo Marras – e una schiera di ministri e leader “ospitati” – i ministri Roberta Pinotti, Pier Carlo Padoan, Marianna Madia, Valeria Fedeli, o il radicale Benedetta Della Vedova –  ma deve fare fare i conti con la rivolta delle correnti non renziane e i malumori dei territori contro i candidati paracadutati.

Nel centro destra Forza Italia con poche eccezioni schiera i nomi forti al proporzionale (una decina di seggi), con la pluricandidata coordinatrice regionale Deborah Bergamini e i “capibastone” locali Stefano Mugnai, Massimo Mallegni e Marco Stella, lasciando in larga parte alla Lega l’onere della sfida nei collegi, mentre Fratelli d’Italia punta su Giovanni Donzelli e Achille Totaro.

Liberi e Uguali in Toscana scioglie il nodo candidature “paracadutando” in 3 circoscrizioni proporzionali Roberto Speranza, oltre a Nicola Fratoianni e la coordinatrice nazionale della campagna elettorale Rosella Muroni, assieme ad Alessia Petraglia e Paolo Fontanelli candidati al Senato; spera nell’elezione l’ex Pd tea Albini, minori le chances per l’uscente Filippo Fossati e per l’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali (4/o in lista nella circoscrizione Toscana 01 al Senato).

All’estrema sinistra, Potere al popolo ha già raccolto le firme necessarie per presentare i i suoi candidati, e la stessa cosa ha fatto sul fronte politico opposto l’estrema destra di Casapound, che oggi annuncia di presentare candidati in tutti i collegi della Toscana.

Il Movimento 5 Stelle proclama “trasparenza ed entusiasmo” ma le sue liste bloccate proporzionali hanno continuato a cambiare di ora in ora, tra le proteste degli esclusi dell’ultim’ora e i mugugni della base. I nomi nei collegi uninominali li ha fatti direttamente il leader  Luigi Di Maio questa mattina, presentandoli 8 per volta in diretta facebook dal teatro di Adriano a Roma. Tra i nomi toscani spiccano Ubaldo Nannucci, ex magistrato e presidente Anpi Firenze, il dirigente regionale no-tav Fabio Zita, l’agente della Dia ed sindacalista Renato Scalia.

A parte lo scontro a Siena tra Piero Carlo Padoan (Pd) e Claudio Borghi (Lega), pochi i duelli tra i big: nei collegi uninominali sembra non ci sia la volontà di farsi male, mentre i nomi forti possono tutti contare su un posto sicuro nelle liste bloccate.

“I partiti sono sempre più comitati elettorali personali, in cui i fedeli vengono ricompensati dal leader con posizioni alte nei listini bloccati o con collegi blindati” commenta il politologo Mario Caciagli: “In Toscana però nei collegi uninominali a scegliere personalità legate con il territorio è stato più il centrodestra, cosa che il Pd potrebbe pagare”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista al politologo Mario Caciagli

Alla Camera, il collegio Firenze 01 (centro, Novoli e Peretola) vedrà sfidarsi il centrista Gabriele Toccafondi per la coalizione a guida Pd, Letizia Giorganni del comitato truffati dal salvabanche (Fdi) per il centrodestra, Sandra Gesualdi per LeU e il deputato uscente Alfonso Bonafede per il M5S.

Sempre alla Camera nel collegio Firenze 02 (Firenze Oltrarno-Scandicci-Lastra a Signa) si sfidano i senatori uscenti Rosa Maria di Giorgi (Pd), Filippo Fossati (LeU), Claudia Dominici per il centrodestra.

Nel collegio della Camera Toscana 03 (Sesto Fiorentino-Mugello), il renziano Roberto Giachetti fronteggia Manola Aiazzi del centrodestra , Serena Pillozzi di LeU e

Al Senato nel collegio di Toscana 01 (Firenze città), contro Matteo Renzi ci sarà l’economista no euro Alberto Bagnai in quota Lega, l’avvocato Nicola Cecchi per il M5S e la senatrice uscente Alessia Petraglia per Leu.

Nel collegio senatoriale Toscana 02, che copre il resto della provincia di Firenze e parte del valdarno aretino, il segretario Pd Toscana Dario Parrini se la vedrà con il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli (LeU), Stefania Scarati per il centrodestra e Fabio Zita del M5S.

Altre sfide interessanti in alcuni collegi uninominali della Camera dove Forza Italia e M5S potrebbero approfittare di una maggior debolezza dei democratici: a Grosseto (Leonardo Marras del Pd, Mario Lolini del centrodestra e ), Lucca (il consigliere regionale Stefano Baccelli del Pd contro Riccardo Zucconi di FdI e l’imprenditore Piero Landi del M5s), Arezzo (il segretario aretino del Pd Marco Donati contro Felice Maurizio d’Ettore, coordinatore provinciale di FI e il 35enne Lucio Bianchi del M5s) e Massa (il sottosegretario Cosimo Ferri del Pd contro Deborah Bergamini di FI e la senatrice uscenti M5s Sara Paglini).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La crisi italiana raccontata da “Uno Zio Vanja” di Vinicio Marchioni

FIRENZE - E' ambientato in un teatro di una provincia italiana terremotata "Uno zio Vanja", l’adattamento di Letizia Russo del classico di Cechov, in prima nazionale al Teatro della Pergola fino al 4 febbraio, diretto ed interpretato da Vinicio Marchioni con Francesco Montanari. Rileggendo il testo, Marchioni ha trovato che la vecchia piantagione indebitata al centro del dramma ricordasse la crisi del nostro Paese, la nostra mancanza di fiducia e […]

today29/01/2018


0%