FIRENZE – Al via stasera al Cinema Odeon “One world university: incontri tra Oriente e Occidente”, il ciclo di incontri e proiezioni curati da Gloria Germani, in collaborazione con One World University – Kerala, India.
In programma sette appuntamenti, seguiti da altrettanti film, ognuno dedicato a un tema specifico – libertà, corpo-mente, filosofia, l’Io, il maschile-femminile, il tempo – messo a confronto con concezioni diverse, elaborate e vissute in Occidente e in Oriente, in particolare in India. Un ciclo pensato per spingere alla riflessione e porre domande su questi nuovi orizzonti e sul perché il pensiero extraoccidentale è sempre stato escluso dal “sapere”.
Si parte oggi alle ore 18.30 con “libertà ≠ liberazione – mukti”: la libertà in Occidente è il vessillo dei tempi moderni; in India, viceversa, ciò che è ricercato è la liberazione. Su quale cambiamento di prospettiva di vita ciò comporta intervengono Amadio Bianchi e Diego Manzi, a seguire alle 21 il film “Samadhi: The Illusion of the Self” diretto da Daniel Smith (Canada/Usa, 2017, 90′) in versione originale sottotitolata in italiano.