TOSCANA – Il Movimento 5 Stella svela le prime candidature anche per la Toscana: sono i nomi dei candidati nei collegi plurinominali proporzionali risultanti dalle votazioni delle “parlamentarie” svolte tra gli iscritti.
Molte conferme tra i candidati uscenti, e qualche sorpresa. Tra i deputati uscenti, Alfonso Bonafede è capolista nella circoscrizione di Firenze, il consigliere comunale di Massa Riccardo Ricciardi nella circoscrizione che va da Prato alle Apuane, Chiara Gagnarli nel territorio di Arezzo, Francesco Berti a Livorno-Pisa-Pontedera-Poggibonsi.
Al Senato, capolista della circoscrizione Toscana Sud è Gregorio de Falco, l’ex capitano di fregata del “vada a bordo!” urlato al comandante della Concordia Schettino, mentre in quello Toscana nord sarà la senatrice uscente Laura Bottici, seguita da Gianluca Ferrara, giornalista e collaboratore de Il Fatto. Scivola al terzo posto la senatrice uscente Sara Paglini, che così risulta a serio rischio di non rielezione. Forse le sarà concessa la seconda chance di correre nella parte maggioritaria.
Tutti da svelare infatti ancora i candidati nei collegi uninominale: l’ultima parola spetta a Luigi di Maio, che deciderà nei prossimi giorni.