FIRENZE – “Io sono molto di più e molto meglio di un post mal scritto e potrei accettare di essere sfiduciato se si dicesse che ho amministrato male ma certamente non per l’accusa di essere fascista o revisionista, cosa che non sono e che anzi ho sempre combattuto”.
Così, con un nuovo post su facebook, il presidente Pd della circoscrizione 1 di Firenze Maurizio Sguanci reagisce al polverone politico che le sue considerazioni su Benito Mussolini affidate al web domenica scorsa (“Nessuno in questo Paese ha fatto, in quattro lustri, quello che ha fatto lui in vent’anni”).
A chiedere le sue dimissioni sono il gruppo consiliare Mdp Firenze (che in caso contrario minacciano di uscire dalla maggioranza), l’Aned e l’Anpi Firenze, ma anche il sindaco Dario Nardella e il segretario Pd Matteo Renzi hanno definito le parole “inaccettabili”.
“Io ho 35 anni di attività politica impegnata nell’antifascismo a parlare per me. Ci sono decine famiglie magrebine o arabe che ho aiutato a trovare case e alloggi, a mettere al riparo i loro figli. Ci sono centinaia di ragazzi africani che sono passati dal mio negozio, che è quasi un segretariato sociale”.