FIRENZE – Fine ai lavori per le tramvie 2 e 3 confermata per il 28 febbraio, un anno di pausa e poi nel 2019 si riparte con i cantieri per le nuove linee: la numero 4 Leopolda-Piagge e il prolungamento della linea 3 a est: verso dove però lo decideranno i cittadini.
L’annuncio arriva dal sindaco di Firenze Dario Nardella, ieri in un’intervista a Repubblica Firenze. Che ribadisce l’impegno a finire i lavori della tramvia in tempo, cui seguirà una “pax tramviaria” sui lavori, in coincidenza con l’anno che condurrà alle elezioni comunali del 2019.
Passate le elezioni i cantieri riapriranno, anche in forza dei 47 milioni di stanziati dal Cipe per le nuove tramvie. Innanzitutto con il nuovo braccio della linea 3 che dalla stazione andrà verso piazza della Libertà e poi in piazza San Marco.
Verso dove? “Dobbiamo decidere se proseguire sui viali fino a piazza Ferrucci, per Bagno a Ripoli, col tram o il jumbo-bus, o andare Campo di Marte” spiega il primo cittadino, che aggiunge: “Faremo una consultazione con residenti e associazioni di categoria” senza spiegare però quali saranno criteri e modalità.
Sempre più lontana la prospettiva di una tramvia sotto il centro, tanto cara all’ex sindaco Matteo Renzi: “Faremo un approfondimento definitivo a breve” assicura Nardella.