Cultura

Aperture straordinarie nei musei fiorentini per Natale e Capodanno

today21/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Mostre, collezioni, eventi speciali per godere anche durante le feste dei tesori di Uffizi, Palazzo Medici Riccardi, Galleria dell’accademia e altri. Anche quest’anno Musei Civici, Musei Statali, spazi espositivi si organizzano con aperture straordinarie nel periodo natalizio.

Nel giorno di Natale Palazzo Medici Riccardi sarà aperto dalle 10 alle 18 con la mostra “Made in New York”, così come la chiesa ed il museo di Santa Maria Novella (orario 13-17.30).

La vigilia di Natale,offre una vasta scelta di luoghi aperti. Oltre ai musei regolarmente aperti di domenica, le Cappelle Medicee,  saranno aperte straordinariamente dalle ore 9 alle 13.50. I musei statali (Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti, Bargello) sono chiusi il giorno di Natale così come lo sono i musei comunali (Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci, Museo Novecento, ecc.). Il giorno di Natale le chiese sono accessibili solo per assistere alle funzioni, non sono consentite visite turistiche. La mostra “Il Cinquecento a Firenze” a Palazzo Strozzi è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, il giovedì fino alle 23. Palazzo Medici Riccardi, con la mostra “Made in New York” sarà aperto per Natale dalle 10 alle 18, così come la chiesa ed il museo di Santa Maria Novella (orario 13-17.30).

Per Santo Stefano tanti sono invece i luoghi aperti: la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti saranno aperti dalle 8.15 alle 18.50; il Bargello e le Cappelle Medicee dalle 8.15 alle 16.50, c’è anche la possibilità di visitare Palazzo Davanzati (8.15-13.50) o il Museo Archeologico (8.30-14).
I musei comunali saranno tutti aperti regolarmente e Palazzo Vecchio effettuerà l’apertura straordinaria dalle 9 alle 23 e il Museo Galileo prolungherà eccezionalmente l’apertura fino alle ore 18.

Il primo gennaio tra i musei comunali aperti Palazzo Vecchio (orario 14-19), la Torre di Arnolfo (14-17), la chiesa e museo di Santa Maria Novella (orario 13-17.30) e il Museo Novecento (orario 14-18), tra le mostre Palazzo Strozzi (orario 10-20) e quella a Palazzo Medici Riccardi (orario 10-19).
Aperta anche la Casa di Dante (10-18), l’Area e museo archeologico di Fiesole (10-15) e nel pomeriggio varie chiese.

Per l’Epifania non c’è che l’imbarazzo della scelta: la maggior parte dei musei e monumenti di Firenze sarà regolarmente aperta (saranno invece chiusi la Cattedrale, la Cripta e la Cupola del Brunelleschi). Da non perdere la magnifica Cavalcata dei Magi che avrà luogo per le vie del centro nel pomeriggio.

Fuori dalla città il Museo Leonardiano di Vinci (e la Casa natale di Leonardo, ad Anchiano) sono aperti gratuitamente sia il giorno di Natale, che il 1 gennaio, con orario 15-19 per il Museo Leonardiano e 15-17 per la Casa di Leonardo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’intervista a Valeria Caliandro e i concerti di Capodanno a L’ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 19 dicembre 2017 Ospite al telefono: Valeria Caliandro >> Ascolta la puntata << In Playlist: Valeria Caliandro, "Giostre", "La Sirena e il Pirata" Fabrizio De Andrè, "Dolcenera" Bobby Soul, "Dodici lanterne" Filippo Gatti, "Da soli non si può stare bene" Paolo Tocco, "Bolle di sapone" Cosmo. "Turbo" Bianco, "30 40 50" (3 marzo, Prato, Capanno Blackout) Dente, "Quello che si ha" (31 dicembre, Scandicci, piazza della […]

today21/12/2017


0%