FIRENZE – Poter aver in prestito un libro in una qualunque delle biblioteche universitarie toscane, o mangiare un pasto alla mensa a Firenze anche se si è iscritti a Pisa o Siena.
Arriva la “Carta unica regionale dello studente”, una tessera magnetica che permetterà a chi frequenta uno dei quattro atenei generalisti della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio, che per la prima volta identifica l’universitario come “studente della Toscana”.
Servirà come vero e proprio documento di riconoscimento per avere accesso alle mense, alle biblioteche, ai laboratori e ai musei o cinema che prevedono sconti o agevolazioni. L’operazione è stata possibile grazie a un protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Azienda regionale per il diritto allo studio e Università di Siena, di Firenze, di Pisa e Siena Stranieri.
“La Toscana è l’unica regione italiana che dà agli studenti questa possibilità – spiega la vicepresidente della regione, Monica Barni – il percorso è stato lungo e complesso ma lo abbiamo voluto con forza. L’obiettivo è estendere la carta anche alle altre istituzioni universitarie toscane”.