Cultura

Uffizi accessibili a tutti, per Natale via le barriere architettoniche

today13/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono in corso alla galleria degli Uffizi di Firenze i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei disabili. L’intervento riguarda il marciapiede sottostante la rampa di accesso realizzata negli anni ’90 proprio per rendere più agevole l’ingresso ai diversamente abili: la pavimentazione in pietra verrà modificata in modo da facilitare l’accesso alla rampa in sicurezza.

Per effettuare il lavoro, progettato da tempo dai tecnici degli Uffizi, è stato scelto il periodo compreso fra la trascorsa festa dell’Immacolata e le prossime festività natalizie, in modo da creare il minor disagio possibile. “Potrebbe sembrare un problema piccolo – commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – ma per gli utenti con difficoltà motorie e che non hanno abbastanza forza nelle braccia, l’insufficiente soluzione architettonica del marciapiede ha creato problemi notevoli e talvolta insormontabili: infatti per non pochi è rimasta inaccessibile proprio la struttura costruita per l’accessibilità. Quest’ultima barriera sarà abbattuta entro Natale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, muri crollati e scuole infiltrate

FIRENZE - Crollo, a causa del maltempo, di un muro di sostegno in via di Santa Margherita a Montici, nella zona di Pian dei Giullari sulle colline di Firenze. I detriti del muro e il terreno hanno invaso la carreggiata, travolgendo due auto in sosta. Sono intervenuti agenti della polizia municipale, vigili del fuoco, e alcuni operai con una ruspa per liberare la strada, al momento chiusa al traffico. A […]

today12/12/2017


0%