Cultura

“Mistero Buffo” torna in scena grazie a Eugenio Allegri e Matthias Martelli

today06/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Riportare in vita “Mistero Buffo” restando fedeli all’interpretazione di Dario Fo e alla tradizione giullaresca da lui riscoperta, rimanendo però diversi, differenti e distinti. È questa la scommessa di Eugenio Allegri, attore e regista legato alla Commedia dell’Arte, che giovedì 7 dicembre alle 21.00 proporrà una versione rinnovata dello spettacolo, ormai un classico immortale del teatro italiano, al Teatro Puccini di Firenze.

Sul palco al posto di Dario Fo Matthias Martelli per reinterpretare il teatro fisico e le acrobazie vocali delle giullarate di Mistero Buffo. Il lavoro comprende gli episodi: Bonifacio VIII, le Nozze di Cana, il primo miracolo di Gesù bambino, la resurrezione di Lazzaro, messi in scena restituendo l’uso del grammelot, la lingua inventata da Fo, modulato sulle differenti abilità vocali dell’attore, con una drammaturgia capace di restituire in chiave contemporanea le celebri “introduzioni alle giullarate” di Fo.

>> Ascolta l’intervista a Eugenio Allegri, ospite di News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

In viaggio per l’Italia con la radio a teatro del Garage Ermetico

FIRENZE - Si inaugura domenica alle 21.00 al Teatro dell'Antella, la quarta stagione della 'Radio a Teatro', con il Garage Ermetico. Irene Guerrini, Pietro Massai, Massimiliano Mastroeni, con alla consolle Leonardo Monfardini e gli effetti sonori Lorenzo Carcasci, porteranno il pubblico in viaggio attraverso il paese Italico, per indagarne vizi e virtù con l'aiuto del Signor Luce, del Reverendo Mastroennius musica dal vivo e molto altro! Il primo appuntamento del […]

today06/12/2017


0%