FIRENZE – La commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente ha dato l’ok alla valutazione d’impatto ambientale al masterplan 2014-29 dell’aeroporto di Peretola a Firenze che comprende anche la nuova pista lunga da 2400 metri parallela all’autostrada A11 .
“Con questo atto la Commissione ha integralmente confermato il parere 2335 del 2016 già emanato – scrive il ministro dell’ambiente Galletti – confermando integralmente l’intero quadro prescrittivo e ritenendo le informazioni fornite successivamente dal Proponente non rilevanti. Così si conclude positivamente l’iter tecnico del progetto, cui ora seguirà la fase della redazione del decreto di compatibilità ambientale a firma del ministro Galletti, con il concerto del ministero dei Beni Culturali”.
Tra i primi a commentare è il sindaco di Firenze, con un breve post sul suo profilo facebook. “Ora avanti tutta – afferma Dario Nardella – su aeroporto, Mercafir e stadio. Senza esultare ma pancia a terra, lavoriamo affinché Firenze sia sempre di più moderna, europea e con un aeroporto all’altezza di una città come la nostra”.
“Attendiamo di leggere i documenti” commenta il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, da sempre contrario al progetto, secondo cui qualora confermate le vecchie prescrizioni evidenzierebbero due dati: il primo è che ci troviamo di fronte ad un’opera altamente impattante; il secondo è che il tentativo di superare le prescrizioni ricorrendo alla nuova disciplina si è tradotto in una sconfitta per chi vuole a tutti i costi realizzare l’opera”. “Una volta letto il testo – aggiunge – valuteremo come agire in tutte le sedi istituzionali e politiche per ribadire, ancora una volta, la nostra contrarietà a quest’opera ed impedirne la realizzazione”, conclude Falchi.