FIRENZE – Dopo quelle arancioni di Mobike, arrivano a Firenze anche le bici verdi del bike sharing a flusso libero: sono quelle di Gobee.bike, società che si è aggiudicata il secondo bando del Comune per l’offerta di questo tipo di servizio.
Disponibili da oggi, le nuove biciclette pubbliche sono al momento alcune centinaia. Ma il loro numero è destinato ad aumentare, potenzialmente fino al tetto massimo di 4.000 indicato dal bando. Di colore verde, le Gobee possono essere utilizzate attraverso un’applicazione per smartphone ed essere lasciate nelle 210 aree di sosta dedicate al bike sharing o nei luoghi pubblici riservati al parcheggio delle biciclette.
Il sistema di “flusso libero” è lo stesso già ben conosciuto dai fiorentini. Rispetto ai mezzi nero-arancio di Mobike, la nuova aziedna punta sulla “guidabilità” dei mezzi: che sono più leggere e con ruote più ampie, in modo da essere meno faticose da condurre. Il prezzo è di 50 centesimi ogni mezz’ora (come Mobike), la cauzione è invece di 15 euro.
Il servizio è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini e dal Regional Manager di Gobee.bike Italia Gabriele Vezzani (nelle foto). Gobee.bike, co-fondata e diretta da Raphael Cohen, imprenditore francese residente a Hong Kong, è già presente in Francia (Parigi, Lille e Reims) e Belgio (Bruxelles) e dal mese scorso a Torino.