Cultura

Musica di qualità anti-movida, la ricetta di “Firenze suona #downtown”

today29/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Al via venerdì 1 dicembre al Tasso Hostel con il live dei i Parking Lots  “Firenze Suona #downtown”, la mini-rassegna musicale ideata da Firenze Suona insieme al comune di Firenze per promuovere musica originale e locale e proporre un’alternativa alla ‘movida’ molesta.

Il progetto, che parte con in versione ‘pilota’ con tre appuntamenti in altrettanti luoghi del centro storico, si propone di organizzare esibizioni live per band originali e di qualità, rigorosamente fiorentine o toscane, ma adatte ad un pubblico internazionale come quello dei turisti.  I concerti saranno collegati anche ad altre performance culturali (lancio di nuovi album, incontri, laboratori, proiezioni, sonorizzazioni, talk-show). Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con i locali che fanno musica dal vivo nel Quartiere 1, per far sì che questi non siano animati soltanto da una “movida” fine a se stessa, ma accolgano l’esigenza di ospitare eventi culturali e musica di qualità. Gli eventi inizieranno in orari “preserali” tra le 19,30 e le 23,00.

“Un altro modo di fare musica e d’intendere le serate. Desideriamo dare spazio a questi giovani con serate che coniugano la musica da vivo ad una seconda parte della serata con altre attività culturali. Puntiamo – spiega il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – a coniugare musica e cultura. Questo è un progetto pilota che ci auguriamo possa ricevere consensi per poterla replicare anche in futuro ed anche in altri quartieri di Firenze”.

Si parte il 1 dicembre, ore 19.30 Tasso Hostel con la presentazione del nuovo album dei Parking Lots e a seguire esibizione live, l’8 dicembre, ore 19.30 a Le Murate Caffè Letterario con un laboratorio di preparazione all’ascolto con sonorizzazioni e proiezioni con Verdiana Raw + King of The Opera e, a seguire, esibizione live. Ultimo appuntamento il 16 dicembre alle 19.30 al Michael Collins con la presentazione del nuovo album dei Jambalaya e, a seguire, esibizione live. A presentare gli eventi il giornalista musicale Giancarlo Passarella presenterà gli eventi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Niccolò Carnesi, Lorenzo Kruger, Giorgio Poi al Color Fest. Vinci i Biglietti!

FIRENZE - Torna con un ciclo di date itineranti nelle più importanti città italiane il Color Fest, la rassegna dedicata alla musica e all’arte indipendente, promossa dall’associazione culturale Che cosa sono le Nuvole. L'appuntamento  fiorentino è per venerdì 1 dicembre al Tender Club (ore 21.00) con Giorgio Poi, Nicolò Carnesi e il frontman dei NoBraino Lorenzo Kruger. >> Oggi, all'interno di "Sputnik", in onda dalle 15.10 alle 16.00, metteremo in […]

today29/11/2017


0%