FIRENZE – Tornerà in Italia dopo oltre vent’anni il celeberrimo Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Ad accoglierlo dal 29 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 nell’aula Magliabechiana degli Uffizi sarà la mostra “Il Codice Leicester di leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura”.
L’esposizione, a cura di Paolo Galluzzi e realizzata in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze si propone come un’anteprima delle celebrazioni internazionali al via nel 2019, per i 500 anni dalla morte del genio toscano. Al suo interno grazie ad un sussidio multimediale i visitatori potranno sfogliare su schermi digitali i 72 fogli del Codice, consultando anche trascrizioni e informazioni sui testi.
L’Opera, esposta a Firenze l’ultima volta nel 1982, verrà prestata agli Uffizi dal suo proprietario, il fondatore di Microsoft Bill Gates, e arriva in città dopo intense trattative iniziate da Schmidt nel 2015 durante la mostra temporanea a Minneapolis. All’epoca il direttore degli Uffizi era curatore della sezione scultura del Minneapolis Institute of Art. Ascolta l’intervista a Eike Schmidt >>