FIRENZE – Una performance artistica contro la violenza verso le donne, della quale sarà protagonista Catherine Meurisse, disegnatrice di Charlie Hebdo, tra i sopravvissuti all’attentato terroristico del 2015 nel quale persero la vita 12 membri della redazione del giornale. Si intitola “Vedi quella lì che scappa” ed è sviluppata a partire dal gruppo scultoreo “Le Niobidi” di Balthus accolto in Villa Medici a Roma e sarà in scena, nelle mediateche degli istituti francesi di Firenze e di Napoli, rispettivamente mercoledì 22 e giovedì 24 novembre, nell’ambito del progetto La Francia in scena.
Oltre a Meurisse, ad animare la performance sarà la coreografa D.D. Dorvillier, la cui ultima pièce Extra Shapes è stata presentata al Centre Pompidou di Parigi quest’anno. In scena, dunque ci saranno i disegni di Meurisse e Dorviller, che li animerà attraverso i movimenti del suo corpo.
“Lavorando con DD sulle statue – spiega Meurisse – ho rotto l’incantesimo che mi ha imprigionato. L’arte è una mediazione, un filtro che permette di affrontare la violenza e la morte. Per cui, mi affido agli artisti in cui ho assoluta fiducia. Sono coloro che mi aiutano a capire il mondo”. “E’ una performance che riguarda il movimento e la pittura – aggiunge Dorvillier – ma è anche una riflessione sulla riproduzione e sul modo di fare arte, sulla comprensione di ciò che si vede usando il proprio corpo, come ci si sente osservando le cose”