PRATO -Dalla lana di capra usata per il recupero degli idrocarburi sversati in specchi d’acqua alla “merdacotta“, letame bovino recuperato per creare oggetti di design; dai cuscini termici realizzati con mele essiccate e pula di farro alla carta fatta con alghe, noci, frutta e scarti del cuoio, passando per i vestiti in fibra di latte e arrivando alla lana rigenerata e alle bioplastiche.
Si svolge venerdì prossimo a Prato il Forum nazionale del riciclo, promosso da Legambiente, l’Editoriale La Nuova Ecologia e il Kyoto Club per porre l’attenzione al tema della gestione sostenibile dei rifiuti del Paese, dalle criticità alle opportunità.
Un appuntamento – dalle 10 alle 17 all’interno dei locali del Centro Pecci – che mette assieme le buone pratiche nazionali – sul riciclo della materia: non solo con approfondimenti, le tavole rotonde ed i forum sarà possibile visitare la mostra ‘L’eterno ritorno’, una vetrina delle “possibilità” concrete:
Un evento che non a caso è organizzata a Prato: una delle città dove il riuso degli scarti industriali – il particolare quelli tessili – è fonte sia di esperienze di eccellenza che di grandi illeciti. Allo smaltimento illecito è dedicato un focus specifico che vedrà la partecipazione di Alessandro Bratti, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sui ciclo dei rifiuti.
>>> Ascolta l’intervista a Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana
La giornata sarà anche il momento per focalizzare l’attenzione su raccolta differenziata, incenerimento e le soluzioni alternative per minimizzare lo smaltimento in discarica, tra aziende, istituzioni, mondo dell’economia e della ricerca. Tra i presenti, l’ad di Alia, Livio Giannotti.
Ai lavori della giornata parteciperanno, fra gli altri, l’europarlamentare Simona Bonafè (relatrice del pacchetto Ue sull’economia circolare) il sindaco di Prato e Presidente Anci Toscana Matteo Biffoni, l’assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni ed il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza.