FIRENZE – Un percorso virtuale d’immagini e sonorità per immergersi totalmente nelle opere degli Impressionisti. E’ “Monet experience and the Impressionists” il nuovo percorso digitale in programma dal 18 novembre al 1 maggio 2018 nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte.
La mostra propone la riproduzione delle opere del grande maestro e dei maggiori interpreti dell’impressionismo, accompagnate da una colonna sonora formata da brani, tra gli altri, di Debussy, Saint-Saëns, Gounod, Fauré, Offenbach e Bizet. L’impatto estetico a 360 gradi è garantito dagli schermi giganteschi dell’allestimento e dallo sfruttamento delle architetture del luogo espositivo; la durata della narrazione che si snoda lungo l’itinerario artistico è di 65 minuti. Venti le scene arricchite anche dalla percezione olfattiva di profumi naturali appositamente creati per la mostra, dalle installazioni video, touch e multimediali della sezione introduttiva e da un’esperienza aggiuntiva in 3D che fa da corredo all’esposizione.
Dal 26 novembre inizierà il programma delle matinée domenicali di danza proposte dagli artisti della Lyric Dance Company, che durante la rappresentazione immersiva proporranno spettacolari interventi coreografici, ispirati a Monet e al mondo impressionista, avvalendosi della scenografia di Monet Experience.