LIVORNO – Una Smart con 4 cariche esplosive di fattura artigianale e dei detonatori, riceventi e un telecomando, è stata trovata ieri pomeriggio a Livorno, nei pressi del porto Mediceo.
La scoperta è stata fatta dagli uomini della guardia di finanza mentre stavano effettuando dei controlli antidroga. La persona alla guida, sembra un livornese, non ha saputo fornire spiegazioni convincenti sulla presenza dell’esplosivo ad è stata tratta in arresto e posta ai domiciliari.
Gli ordigni non sarebbero ricollegabili ad ambienti dell’ estremismo islamico né ad esponenti anarco-insurrezionalisti, si apprende da fonti investigative confermate dal procuratore capo i Livorno Ettore Squillace Grec: escluso quindi la matrice del terrorismo.
Gli artificieri hanno poi messo in sicurezza l’esplosivo: le cariche avevano un peso complessivo di oltre 1100 grammi, erano collegate tra loro tramite miccia pirotecnica, ad accenditori di sicurezza, connessi a riceventi elettroniche munite di antenna, per l’attivazione a distanza dei dispositivi singoli tramite il telecomando, anch’esso rinvenuto all’interno dell’auto.