FIRENZE – La satira politica nell’india contemporanea raccontata da Newton di Amit Masurkar, film candidato dall’India agli Oscar, inaugura in anteprima italiana il 17/o River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia e alla cultura indiana, in programma dal 7 al 12 dicembre al cinema La Compagnia.
Il film, presentato alla 67/a Berlinale, premiato con il prestigioso “International Federation of Art Cinemas”, è una commedia nera sulla violazione dei diritti umani e la necessità di rafforzare la democrazia. Il regista racconta lo stato della corruzione in India attraverso le peripezie di un giovane e ingenuo impiegato inviato a vegliare sulle elezioni in un piccolo villaggio nella giungla. A presentare il film a Firenze , giovedì 7 dicembre alle ore 20.30, Manish Mundra, produttore del film e fondatore della casa di produzione indiana Drishyam Films.
Il 9 dicembre alle 20.30 in anteprima italiana, un altro titolo in lizza come Miglior film Straniero ai prossimi Academy Award, My Pure Land opera prima di Sarmad Masud. Il film è un western femminista tratto da fatti realmente avvenuti nel Pakistan rurale: la giovane Nazo che, rimasta sola con la madre e la sorella alla morte del padre e del fratello, si trova a lottare contro l’assedio di una milizia di 200 banditi per difendere la loro terra. A presentare il film e incontrare il pubblico in sala sarà l’attrice protagonista Suhaee Abro.
Il 17/o River to River proporrà oltre 40 eventi in programma tra proiezioni, mostre, talk, lezioni di cucina ed eventi off.