MUGELLO – Ancora difficoltà soprattutto nell’Alto Mugello a causa dell’ondata di maltempo che ha portato copiose nevicate su tutta l’area, provocando problemi alla circolazione e black out elettrici.
Per quanto riguarda le strade, dalle 9,30 circa è riaperta la strada regionale 503 del passo del Giogo, mentre rimangono chiusi ancora il passo della Colla e la strada della Faggiola verso Palazzuolo. Tutte le squadre della protezione civile della MetroCittà son al lavoro per ripristinare la viabilità.”Il problema degli alberi – spiega Angelo Bassi, delegato alla protezione civile della MetroCittà – è che continuano a cadere sule strade per il peso della neve, ma sul posto operano diverse nostre squadre”.
Ascolta l’intervista ad Angelo Bassi, consigliere metropolitano con delega alla protezione civile
A Firenzuola città è tornata ma nelle frazioni ci sono ancora molte utenze al buio, da Pietramala a Covigliaia a Piancaldoli. “Per alcune di esse che usano le autoclavi – spiega il sindaco di Firenzuola, Claudio Scarpelli – vuol dire anche mancanza di acqua”. Enel spiega che i tecnici hanno lavorato tutta la notte, installando anche gruppi elettrogeni dove possibile. Le scuole nel Comune oggi sono regolarmente aperte, tranne che nella frazione di Pietramala.
Ascolta l’intervista al sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli
Difficoltà si registrano anche nelle zone montane di Vaiano (Prato) e del Pistoiese a Sambuca Pistoiese, e in Casentino, nelle zone montane di Bibbiena e Poppi. Disagi anche in Casentino, dove il forte vento ha costretto a interventi per la rimozione di piante e rami in particolare nella zona di Badia Redalda, nell’alta Valmarecchia.
In Casentino e Valtiberina tutti i passi sono imbiancati, ma con strade percorribili senza disagi con catene a bordo o pneumatici da neve. Circolazione regolare anche se molto prudente sulla E45.
Publiacqua raccomanda di proteggere i contatori con materiali isolanti o stracci di lana nelle zone collinari e montane delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo.